Avvisi - Diamo una mano a ripulire Vernazza

Vai ai contenuti

Avvisi

Comunicazioni ufficiali a cura di Daniele Moggia e Chiara Viacava

Volontariato: Pulizia della piazza

Pubblicato Lunedì 12-03-2012
Sabato 17 marzo dalle 8.30 in poi volontariato per pulire la piazza. Passiamo parola

Incontro: Piano Integrato di Ricostruzione Economica e Sociale

Pubblicato Lunedì 27-02-2012
SABATO 3 Marzo alle ore 10 presso la Chiesa dei Frati si terrà l'incontro avente per tema:
Pianificare in aree protette dopo un evento calamitoso
IL CASO DI VERNAZZA: PIANO INTEGRATO DI RICOSTRUZIONE ECONOMICA E SOCIALE

Gli interessati sono invitati a partecipare

Car Sharing

Pubblicato Lunedì 06-02-2012

Entro questa settimana verrà attivato il servizio di “car sharing”. Per poterne usufruire è necessario, dopo aver preso visione del Regolamento, compilare una domanda di adesione (da ritirarsi presso la sede comunale, orario 9 - 12) e riconsegnarla agli uffici comunali. Si fa presente che per la compilazione della domanda sono necessari il codice fiscale e la patente. Il servizio di “car sharing” è gratuito.

La Befana vien dal Mare

Pubblicato Giovedì 05-01-2012

Con la celebrazione del 22° Natale Subacqueo a Vernazza il Gruppo Subacqueo “MARGòN” (palombaro, in dialetto spezzino), con sede a La Spezia, ha dato il via ad una serie di iniziative che si svilupperanno nel corso di quest’anno, per aiutare gli abitanti dei paesi spezzini duramente colpiti dall’alluvione del 25 ottobre 2011. Visitando questi luoghi, nonostante siano passati più di due mesi, si prova ancora sgomento dinnanzi ad un paesaggio surreale; infatti l’acqua caduta dalle coste collinari ha provocato in poche ore l’esondazione dei fiumi Magra e Vara, trascinando verso il mare ogni cosa incontrata lungo il suo percorso: copiose frane hanno interrotto le vie di comunicazione, sia in collina che in pianura, isolando molti insediamenti abitativi; lungo le valli, sono state spazzate via, in pochi minuti, persone, abitazioni, attività commerciali ed agricole, scuole ed ogni cosa che si trovasse sul suolo. La forza impetuosa dell’acqua ha trascinato con se molta parte del passato e del presente di famiglie e di paesi interi, disperdendo nel mare le prospettive di queste comunità. Si può notare che le Istituzioni sono all’opera per ripristinare la normalità, ma si avverte fortemente la necessità di una collaborazione attiva della società civile: l’emergenza non è ancora superata! I riflettori devono rimanere accesi, così come la stretta collaborazione con gli Enti Locali, affinché obiettivi mirati, anche di piccola portata, possano rispondere direttamente ad esigenze concrete; così, nei limiti imposti dalle nostre possibilità, ci vogliamo impegnare con iniziative di vario genere che, di volta in volta, annunceremo e realizzeremo soprattutto con l’ausilio di collaboratori anche esterni al nostro Gruppo. “E’ da Vernazza che i subacquei del Gruppo “Margon”, assieme ad Ilaria Gonelli (Apnea Tribù) e Mario Rizzo (Spezia Sub) rilanciano l’appello alla solidarietà: lo faranno il 6 gennaio 2012 alle 17,30, invitando tutti i bambini presso la spiaggia del porticciolo: la Befana giungerà dal mare per offrire loro piccoli doni!” Per l’Epifania, auspichiamo una copiosa presenza a Vernazza ed anche un’ampia partecipazione virtuale dal mondo, che potrà manifestarsi attraverso libere donazioni da effettuare sui conti correnti già preposti alla specifica esigenza, sia per i Comuni della nostra Provincia, che per i Comuni della Lunigiana, anch’essi travolti dalla stessa ondata di piena.

Venerdì 6 gennaio
15.30: "Costruiamo le lanterne magiche" con gli amici di Riomaggiore, a seguire spettacolo per bambini e volo delle lanterne
17.30: "La befana vien dal mare" - in collaborazione con il gruppo sub "Margòn" della Spezia
Sabato 7 gennaio

16.00: "I tre magi erano quattro" spettacolo per bambini e non con Giovanni Ardemagni

Artisti a Vernazza

Pubblicato Martedì 03-01-2012

Il 6 gennaio molti artisti scenderanno a Vernazza con il treno delle 10.30 proveniente da La Spezia per portare un fiume di colore, solidarietà, in via Roma e in Piazza Marconi, dipingendo tutte le provvisorie porte di compensato messe sui fondi, e lasciare un arcobaleno colorato di speranza e di gioia nel paese. La performance sotto il patrocinio del comune di Vernazza è stata organizzata dalla Comune Baires di Milano in collaborazione degli studi d'Arte " Via Tommaseo 32" e "Via Curtatone 18" di La Spezia e la preziosa collaborazione del critico d'arte Valerio Cremolini. Molti artisti hanno aderito subito a questa iniziativa, alcuni di fama internazionale come il giapponese Shuhei Matsuyami, mentre si attende anche l'adesione di Michelangelo Pistoletto. Hanno aderito: Claudio Jaccarino, Luciano Viani, Barrani Antonio, Shuhei Matsuyami, Silvia Garzonotti,Martine Della Croce, Erica Monteforti, Rosy Scapparone, Mecconi Beppe, De Gennaro Lelio, Repiccioli Paola, Frascatore Claudio, Capellini Maria, Carosi Massimo, Elena Franciani, Neddi Gianrossi, Gloria Giuliano, Rollandi Daniela, Stefano Bernabovi, Salvatore Roccuzzo, Grazia Innocenti, Roswit Kolla, Aldo Righetti, Mario D’Aniello, Oriana Cattoi, Elena Franciani, Bonazzi Gianluca, Luciana Bertaccini, Selena Lambardi, Antonella Moggia, Alessio Guano, Domenico Antonacci, Eugenio Mombelli.

Incontro per Imprese e Professionisti attualmente operanti nel territorio comunale di Vernazza

Pubblicato Sabato 31-12-2011

Si informano i tecnici, liberi professionisti, Imprese Edili, artigiani operanti sul territorio comunale che è convocato un incontro presso la Sede Comunale il giorno mercoledì 11 gennaio p.v. alle ore 15.00. All’ordine del giorno della riunione verranno trattati i seguenti argomenti:

  • pratiche edilizie amministrative da avviare per effettuare gli interventi di consolidamento sui fabbricati danneggiati a seguito dell’evento alluvionale;

  • coordinamento dei lavori di carattere privato rispetto agli interventi di ricostruzione opere pubbliche avviati dal Comune;

  • gestione e conclusione dell’attività edilizia privata avviata prima dell’evento alluvionale;

  • varie ed eventuali.

Si raccomanda di partecipare. Il Sindaco

Funerali delle vittime dell'Alluvione

Pubblicato Giovedì 22-12-2011

Venerdì 23 Dicembre alle ore 11 nella chiesa di Vernazza le esequie di Giuseppina Carro, Sauro Picconcelli e Giuseppe "Pino" Giannoni, i cui corpi sono stati rinvenuti alcune settimane fa sulle coste di Saint Tropez, strappati alla loro terra dalla furia della natura che ha sconvolto il Levante ligure e la Lunigiana il 25 ottobre scorso. Le salme, che si trovavano ancora in Francia dove è stata eseguita la comparazione del dna, in queste ore stanno raggiungendo la provincia spezzina. Le esequie saranno celebrate dal vescovo della Spezia, Francesco Moraglia.

Ripristino Orario Ferroviario

Pubblicato Lunedì 28-11-2011
Da lunedì 28 novembre
:

Tutti i treni programmati secondo l'orario di Trenitalia effettueranno la fermata a Vernazza. Si ricorda che resta comunque in vigore l'obbligo di essere autorizzati all'accesso al paese, qualora non residenti, e di salire e scendere esclusivamente dalla prima carrozza.

Orari Ferroviari sempre aggiornati

Comunicazioni

Pubblicato Domenica 20-11-2011
Da lunedì 21 novembre
:
- ACAM
inizierà i lavori per il ripristino della rete fognaria in via Roma
- Partiranno 4 lavori (di somma urgenza) per la sicurezza dei versanti a ridosso delle abitazioni di Fontanavecchia e zona Stazione
- I tecnici inizieranno le perizie per l'agibilità
dei locali siti in via Roma e via Visconti

Martedì 22 novembre:
- Incontro in Comune con ENEL
per l'inizio dei lavori di ripristino della seconda cabina che fornisce elettricità distrutta dall'alluvione

A breve poi Telecom inizierà i lavori di ripristino delle linee telefoniche del paese

Biglietti Ferroviari

Pubblicato Sabato 19-11-2011

A partire da Domenica 20 Novembre 2011, dalle ore 7 alle ore 19 presso la stazione ferroviaria di Vernazza, saranno distribuiti ai residenti che ne faranno richiesta i biglietti ferroviari per Levanto e La Spezia. I biglietti saranno utilizzabili da Lunedì 21 Novembre 2011 gratuitamente e saranno validi per una corsa di andata ed una di ritorno giornaliera.

Orari Ferroviari sempre aggiornati

Rimodulazione del dispositivo dei vigili del fuoco

Pubblicato Sabato 19-11-2011

In relazione alle esigenze dei relativi territori, secondo gli indirizzi del Prefetto della Spezia, l’assetto del dispositivo concernente la dislocazione dei Vigili del Fuoco nelle zone alluvionate sarà rimodulato a partire da lunedì 21 c.m., con personale del locale Comando provinciale, dei Comandi della Liguria e dei Comandi di altre regioni nel modo seguente. Presso il Distaccamento di Brugnato, per esigenze del Centro Operativo Misto di Borghetto Vara, sarà presente, oltre alla squadra di intervento ordinario, una squadra composta da 5 elementi e da un funzionario, dotata di mezzi d’opera. A Vernazza sarà operativo un presidio di 14 uomini con mezzi meccanici che proseguiranno nell’opera di rimozione del materiale depositato nel centro abitato e nella messa in sicurezza dei fabbricati. A Monterosso, saranno presenti 9 unità con mezzi meccanici per la ripulitura dei canali in attraversamento del centro abitato e fondi civili. Il predetto personale opera anche con il supporto dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ordinanza 42/2011

Pubblicato Mercoledì 02-11-2011

Il Sindaco di Vernazza con ordinanza sindacale numero 42 del 2.11.2011,

ORDINA


Tutte le persone che non rientrano nelle categorie specificate (Forze dell'Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, strutture di assistenza, soccorso e supporto tecnico ed i volontari elencati in allegato all'ordinanza), che risiedono anche temporaneamente nel territorio del capoluogo di Vernazza, dovranno lasciare il capoluogo stesso entro le ore 17 di giovedì 3 novembre 2011, sino alla cessazione del fenomeno atmosferico.

Torna ai contenuti | Torna al menu