Info Residenti - Diamo una mano a ripulire Vernazza

Vai ai contenuti

Info Residenti

Muretti a Secco

Pubblicato Lunedì 06-02-2012

L’Associazione “Per Vernazza Futura ONLUS”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vernazza, invita i proprietari e i conduttori di terreni agricoli a presentare domanda di assegnazione di pietrame per la ricostruzione di muretti a secco. Il pietrame verrà assegnato con priorità ai terreni ricadenti nelle zone prospicienti i centri abitati o insistenti sui sentieri principali.
Il modulo per la richiesta e contestuale atto di impegno è disponibile presso gli Uffici Comunali oppure tramite scaricamento (icona a lato). Il materiale verrà consegnato all’assegnatario in prossimità delle zone di ricostruzione dei muretti a secco.

Car Sharing

Pubblicato Lunedì 06-02-2012

Entro questa settimana verrà attivato il servizio di “car sharing”. Per poterne usufruire è necessario, dopo aver preso visione del Regolamento, compilare una domanda di adesione (da ritirarsi presso la sede comunale, orario 9 - 12) e riconsegnarla agli uffici comunali. Si fa presente che per la compilazione della domanda sono necessari il codice fiscale e la patente. Il servizio di “car sharing” è gratuito.

Laboratorio Partecipato

Pubblicato Martedì 31-01-2012

Vorremmo inaugurare un "Laboratorio Partecipato"; ad oggi lo riusciamo a realizzare "virtuale" ma poi verrà sviluppato "fisicamente". Per ogni post ci sarà la descrizione di un tema, la situazione attuale, gli obiettivi e le idee da sviluppare. Chiediamo il contributo di tutti, idee, critiche e proposto. Riteniamo il miglior modo per riconoscerci in un'idea di paese condivisa.

Epifania

Pubblicato Giovedì 05-01-2012

Venerdì 6 gennaio

  • 15.30: "Costruiamo le lanterne magiche" con gli amici di Riomaggiore, a seguire spettacolo per bambini e volo delle lanterne

  • 17.30: "La befana vien dal mare" - in collaborazione con il gruppo sub "Margòn" della Spezia

Sabato 7 gennaio

  • 16.00: "I tre magi erano quattro" spettacolo per bambini e non con Giovanni Ardemagni

Funerali delle vittime dell'Alluvione

Pubblicato Giovedì 22-12-2011

Venerdì 23 Dicembre alle ore 11 nella chiesa di Vernazza le esequie di Giuseppina Carro, Sauro Picconcelli e Giuseppe "Pino" Giannoni, i cui corpi sono stati rinvenuti alcune settimane fa sulle coste di Saint Tropez, strappati alla loro terra dalla furia della natura che ha sconvolto il Levante ligure e la Lunigiana il 25 ottobre scorso. Le salme, che si trovavano ancora in Francia dove è stata eseguita la comparazione del dna, in queste ore stanno raggiungendo la provincia spezzina. Le esequie saranno celebrate dal vescovo della Spezia, Francesco Moraglia.

Festività Natalizie

Pubblicato Mercoledì 14-12-2011

Durante le feste natalizie ci saranno un po' di iniziative a favore dei bambini e di quanti saranno in paese. Iniziamo martedì 20 dicembre alle ore 17.30 con una serata di musica jazz, bossanova e tango con: Franco Casabianca alla chitarra, Andrea Imparato al sax e flauto, Walter Giannarelli alla fisarmonica. Al termine sarà offerto un buffet sotto il tendone.

Contributi per le Imprese

Pubblicato Giovedì 8-12-2011

Le imprese alluvionate con un danno inferiore a 30.000 euro potranno presentare domanda di contributo per investimenti a fondo perduto alla Camera di Commercio della Spezia, a partire da lunedi' 12 dicembre e fino al 31 gennaio 2012. I fondi consentiranno alle imprese di ottenere un contributo a fondo perduto del 40%, a fronte di spese già sostenute o che saranno sostenute per consentire la ripresa dell'attività. La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro. Non è un risarcimento dei danni subiti, ma un contributo a fondo perduto su investimenti connessi al danno. Il bando è finalizzato alla rimozione degli effetti derivanti dai citati eventi, attraverso il ripristino delle condizioni dell’operatività pregressa. Sono ammissibili le spese relative a: ripristino degli immobili adibiti all’esercizio dell’attività d’impresa comprese le spese di sgombero e smaltimento in discarica di fanghi, detriti e materiale alluvionale; spese tecniche quali progettazione, direzione lavori, collaudi; riparazione o riacquisto di impianti produttivi, macchinari attrezzature e arredi; riparazione o rottamazione di beni mobili registrati; acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti; interruzione dell’attività. Un secondo bando regionale con i fondi dell’asse 1 del Por  (piano operativo regionale) sarà attivato nel mese di gennaio 2012 e potrà consentire di mettere a disposizione una cifra tra i 30 e 40 milioni di euro di risorse comunitarie. Tali finanziamenti serviranno per sostenere gli investimenti, anche in questo caso con un contributo a fondo perduto del 40%, destinati alle aziende colpite che hanno avuto danni superiori ai 30.000 euro. Per informazioni chiamare CNA al numero 0187.59.80.80 - fax: 0187.59.80.81 - mail: provinciale.sp@cna.it

Allacciamento GPL

Pubblicato Lunedì 28-11-2011

La prima fornitura di bombole GPL riguarderà solo le utenze di coloro che in questo periodo sono impegnati nei lavori di volontariato per il paese e che non sono stati evacuati a seguito delle ordinanze emesse nelle scorse settimane. Il medesimo procedimento sarà attuato per la distribuzione delle stufette elettriche.

Ripristino Orario Ferroviario

Pubblicato Lunedì 28-11-2011

Da lunedì 28 novembre:

Tutti i treni programmati secondo l'orario di Trenitalia effettueranno la fermata a Vernazza. Si ricorda che resta comunque in vigore l'obbligo di essere autorizzati all'accesso al paese, qualora non residenti, e di salire e scendere esclusivamente dalla prima carrozza.

Orari Ferroviari sempre aggiornati

Allacciamento GPL

Pubblicato Martedì 22-11-2011

In collaborazione con ACAM GAS, Confartigianato e CNA, da mercoledì 23 a sabato 26 novembre presso il Comune, dalle ore 8 alle ore 13, sarà possibile lasciare il proprio nominativo per l’allaccio gas mediante bombole GPL. Gli allacci saranno realizzati nel corso della settimana successiva.

Pubblicato Lunedì 21-11-2011

Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare domanda in Comune per l'allaccio, attraverso bombole GPL, della fornitura di gas nelle abitazioni private. Il costo dell'opera di installazione  sarà a carico del singolo utente. Si sta inoltre lavorando affinchè ENEL riesca a potenziare le linee elettriche anche alle abitazioni private.

Biglietti Ferroviari

Pubblicato Sabato 19-11-2011

A partire da Domenica 20 Novembre 2011, dalle ore 7 alle ore 19 presso la stazione ferroviaria di Vernazza, saranno distribuiti ai residenti che ne faranno richiesta i biglietti ferroviari per Levanto e La Spezia. I biglietti saranno utilizzabili da Lunedì 21 Novembre 2011 gratuitamente e saranno validi per una corsa di andata ed una di ritorno giornaliera.

Orari Ferroviari sempre aggiornati

Torna ai contenuti | Torna al menu