Photo DVD - Diamo una mano a ripulire Vernazza

Vai ai contenuti

Photo DVD

Logo foto diamo una mano a ripulire Vernazza

Photo DVD "Un anno di coraggio"

Photo DVD "Un anno di coraggio"
Breve premessa (24/10/2012)

Questa raccolta di immagini vuole essere la prova e la testimonianza longeva nel tempo che i miracoli avvengono realmente, soprattutto quando siamo in tanti, tantissimi a volerlo. Una comunità unita con un fine unico: il desiderio di ricostruire e ricominciare senza scoraggiarsi, senza perdere un solo minuto ma rimboccandosi le maniche. Uomini, donne, giovani e giovanissimi senza alcuna distinzione, ciascuno come può con le proprie capacità... ed in pochissimo tempo è stato svolto un immenso lavoro che sarebbe sembrato impossibile veder realizzato in meno di un anno. Certo, c’è ancora molto da fare e l’attenzione sui problemi fondamentali del territorio deve rimanere sempre viva.
In questo progetto è possibile vedere e ricordare quello che è stato fatto mese per mese, la situazione del borgo e del territorio man mano che i lavori venivano eseguiti nell’arco di questo primo anno che ha visto la rinascita di un intero paese.
Questo piccolo gesto vuole essere un ricordo tangibile del lavoro di informazione pulita che è stato fatto dal nostro gruppo “Diamo una mano a ripulire Vernazza” fin dal 25-10-2011, quando non si sapeva ancora nulla sulle sorti di moltissima gente e sulle reali condizioni del paese. Le fotografie sono state scattate da gente comune, con macchine fotografiche compatte, non professionali, spesso sporcate di fango perché chi è dietro la macchina non erano solo improvvisati fotografi ma ragazzi, tra i tanti che si sono adoperati insieme agli altri ai lavori urgenti di sgombero e pulizia.
Voglio dedicare personalmente questo lavoro ai nostri cari strappati alla loro terra dall’alluvione: Sauro Picconcelli, Giuseppe Giannoni e Giuseppina Carro; ma anche al caro Mario Malagamba che ci ha lasciato improvvisamente da poco tempo e che tanto si è adoperato negli anni per iniziative storico/culturali sulla comunità di Vernazza.
Tutto il lavoro è stato svolto gratuitamente. Ogni eventuale ricavo di questo progetto verrà devoluto in beneficienza all’associazione “Per Vernazza Futura Onlus”.

Davide Balboni     

Torna ai contenuti | Torna al menu